Il sacramento del Battesimo

Chiedere il battesimo perché è il fondamento di tutta la vita cristiana. È il primo dei sacramenti, in quanto è la porta che permette a Cristo Signore di prendere dimora nella nostra persona e a noi di immergerci nel suo mistero.


Il primo passo.

Sarebbe bello se una coppia che vuole battezzare un bimbo potesse scegliere una Messa domenicale al termine della quale presentarsi al parroco e fargli presente il desiderio di battezzare il proprio figlio/figlia che in quel momento riceverà la prima benedizione.


Secondo passo.

Il cammino di preparazione al battesimo è costituito da un corso che comprende 3 incontri obbligatori più – se lo si desidera – una visita del sacerdote nella propria casa.

Durante un anno pastorale (da settembre a giugno) ci sono 4 corsi (autunno, inverno, primavera, estate: come le stagioni!).

Per ogni corso i genitori partecipanti avranno a disposizione una data “ufficiale” per la celebrazione dei battesimi (la seconda domenica di ogni mese al pomeriggio) al di fuori delle normali Messe domenicali.


Padrini e madrine.

Padrini e madrine sono coloro che accompagneranno i bambini nella loro vita cristiana. Pensiamoli come dei “tutor” che incoraggiano e accompagnano alla fede. Come sceglierli?

Per tradizione e per istinto siamo portati a pensare che le persone più adatte siano automaticamente quelle che hanno con noi un rapporto più intenso. Questo ci può anche stare, perché accompagnare è qualcosa che solo una persona vicina può fare bene. La cosa più importante però è che questa persona viva personalmente o si riprometta di vivere un cammino di fede autentico.

Nella esortazione apostolica Amoris Laetitia, infatti, papa Francesco ci invita a favorire passi di avvicinamento alla fede, mediante un cammino che porti anche chi è più distante ad avvicinarsi a Cristo, Salvatore del mondo: l’assunzione consapevole del ruolo di padrino o madrina può in tal senso costituire un primo passo in questo cammino.

Nel colloquio con il parroco comunque, i genitori si confronteranno sulla scelta del padrino o della madrina, anche in relazione alle norme canoniche in atto, che potete trovare direttamente sul sito della Santa Sede, cliccando ...

Padrino Madrina Pdf
PDF – 112,2 KB 20 download

per tutte le informazioni contatta la segreteria parrocchiale