Non basta l’appartenenza…

Pubblicato il 23 marzo 2025 alle ore 06:41

La Parola: «Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».

Il Commento: Questo versetto del Vangelo di Giovanni indica un metodo che non dobbiamo mai dimenticare: essere fedeli alla parola di Gesù. Cosa significa concretamente? Significa frequentare la parola del Vangelo fino al punto da lasciarci cambiare nella nostra mentalità. È questo fondamentalmente il grande affare di non essere degli ascoltatori superficiali della parola di Gesù. Così come accade in una qualunque relazione che segna la nostra vita man mano che si approfondisce, così accade anche con Gesù: più lasciamo che ci parli, e più quella parola si fa spazio dentro di noi fino a suggerirci un cambio di prospettiva radicale.

Il termine tecnico usato per descrivere questo radicale cambio di prospettiva, è il termine conversione. Chi si converte ragiona diversamente, sceglie diversamente e vive diversamente. La gente che ascolta Gesù si sente forte di un’appartenenza, ma il loro modo di vivere dice esattamente il contrario: «Se siete figli di Abramo, fate le opere di Abramo! Ora invece cercate di uccidere me, che vi ho detto la verità udita da Dio; questo, Abramo non l'ha fatto». Che un po’ come dire “pensate di essere dalla parte giusta, ma quando qualcuno vi dice cose giuste voi scegliete invece ciò che più vi conviene”.

Questo è un monito anche per noi che ci riteniamo tradizionalmente cristiani ma chissà se lo siamo però davvero nei fatti.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.