Sogno...

Pubblicato il 8 giugno 2024 alle ore 10:26

Stiamo per iniziare la prima settimana di oratorio estivo: per ora saremo in 302 su 480 iscritti!

 

Sono tante le domande che nascono dentro il cuore, ma una più di tutte sento forte: "sapremo prenderci cura gli degli altri come una vera fraternità?".

Fraternità: questa la “sfida” di questo oratorio estivo che vuole essere un autentico pellegrinaggio di speranza!

Il Vangelo accade nella nostra vita e ci chiama alla fraternità.

Questo perché non si può capire chi è Gesù se non vivendo come dono gli uni per gli altri… e se vivi come dono gli uni per gli altri allori vivi uno dei verbi più belli della vita CURARE, che tradotto significa prendersi cura gli uni degli altri!

Vorrei che tutti educatori, animatori, volontari, ragazzi potessimo incarnare il Vangelo del buon Samaritano. Lo ricordate?

 

… Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto.

Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall’altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre.

Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n’ebbe compassione.

Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno”.

Disse Gesù: “Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?”. Il giovane rispose: “Chi ha avuto compassione per lui”.

Gesù gli disse: “Va’ e anche tu fa lo stesso”.

 

Ci sono molte cose di cui ognuno deve prendersi cura. C’è una cura PERSONALE, una cura SOCIALE e una cura GLOBALE.

Questa settimana inizieremo dalla cura personale, perché si può viaggiare sono se impariamo a volerci bene, ad avere rispetto della nostra persona, a considerarci dono e non bullo!

Prendiamo nelle nostre mani il Vangelo della terra e iniziamo a camminare!

 

Buon Oratorio Estivo a tutti!

don Gigi

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.